Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese, “MTC”, nasce come una forma di medicina rurale e popolare, e nel tempo si identifica con diverse scuole filosofiche, come il taoismo e il confucianesimo. Lo sviluppo e la diffusione della medicina tradizionale cinese si possono ricondurre al leggendario Imperatore Giallo, Huangdi, che ne illustra i principi in un testo del IV sec a.C.

Oggi la medicina tradizionale cinese riscuote grande successo anche in ambiti terapeutici tradizionali, sia in Asia che nel resto del mondo. Alcune forme terapeutiche di medicina tradizionale cinese vengono associate anche alle terapie tradizionali.

La medicina cinese si differenzia da quella occidentale per il suo approccio olistico, in base al quale le malattie e le disfunzioni fisiche sono correlate agli aspetti psichici e spirituali della persona che ne soffre.

L’uomo è “a metà strada fra il cielo e la terra”, unione di materia e di spirito, di corpo e di anima.

La medicina cinese deriva dagli aspetti della filosofia taoista, applicata alla natura e all’uomo, che promuove il principio che la vita deve tendere a conformarsi alle leggi naturali, affinché emerga quell’equilibrio che è in grado di garantire lo stato di salute. Nel momento in cui viene a mancare l’armonia all’interno dell’organismo o tra l’uomo e l’ambiente esterno, subentra la malattia.

I sintomi della malattia non vanno combattuti sopprimendoli o nascondendoli, vanno invece interpretati e compresi fino a raggiungere l’armonia con il proprio corpo, la propria mente e l’ambiente circostante.

Vista la vastità delle teorie e delle tecniche, presso l’Associazione Ventiseisessanta, si faranno corsi specifici per approfondire singole tematiche che saranno e potranno essere utili per comprendere meglio il lavoro svolto con il Dien Chan. Oltre allo studio dei canali energetici o Meridiani, saranno presi in esame anche le caratteristiche emozionali e come influenzarle rimettendo in equilibrio energetico le funzionalità della persona. Il terapeuta tramite semplici tecniche quali l’utilizzo della moxa, dei colori o con semplici massaggi o pressioni valuterà la strada migliore per arrivare al risultato ottimale.

Saranno inoltre approfondite le teorie dello Yin e dello Yang, dei cinque elementi e del ciclo circadiano.

Corso in programma: